“Ci sarà per forza una proroga, siamo costretti, non possiamo fare altro. Andremo a fine settembre, o addirittura a ottobre”.
Lo ha spiegato una fonte finanziaria a MF Dowjones a margine di un’assemblea di Milano Assicurazioni, riferendosi al contratto d’esclusiva che lega Ugf a Premafin e che è finalizzato alla fusione a quattro che includerà anche la Milano e FonSai per dare vita alla cosiddetta “Grande Unipol”.
La fonte ha anche aggiunto che il Cda di Premafin si dovrebbe riunire giovedì prossimo, “in concomitanza con il verdetto Consob” che dovrà dare il proprio benestare alla pubblicazione dei prospetti, indispensabile per far partire gli aumenti di capitale. “E’ praticamente pronta la lettera destinata alle banche e a Ugf, per chiedere la proroga”.
In merito alle voci su possibili defezioni di alcuni istituti di credito per sostenere l’inoptato dell’aumento di capitale, è intervenuto Piergiorgio Peluso, consigliere di Milano Ass., che sempre a margine dell’assemblea ha spiegato che “sappiamo che ci sono alcune banche che stanno ancora facendo le loro valutazioni, ma tutto sta procedendo positivamente. Il consorzio” che sarà chiamato a sostenere l’aumento di capitale fino a 1,1 miliardi di euro per FonSai “è ben instradato“, in vista della partenza dell’operazione di rafforzamento patrimoniale che dovrebbe partire lunedì prossimo, 16 luglio.
“Noi abbiamo già consegnato il prospetto” alla Consob, ha anche aggiunto Peluso, che a riguardo dello sconto del 24,7% sul Terp stabilito per i titoli FonSai a fronte di un rapporto di opzione di 252 nuove azioni per ogni posseduta, ha aggiunto che “non dovrebbe cambiare nulla, ma faremo il quadro quando tutto sarà più chiaro“, ha proseguito.
Nel frattempo, nel pomeriggio di oggi, a partire dalle 17h00, tornerà a radunarsi nella sede di Cormano il Cda di FonSai. “Servirà a fare il punto sull’intera vicenda“, ha aggiunto Emanuele Erbetta, a.d. di FonSai. “La speranza resta quella di partire il 16 luglio” con gli aumenti. “Dico ‘speriamo’ perché succede sempre qualcosa al fotofinish”.
L’assemblea degli azionisti di Milano Assicurazioni ha intanto nominato il Cda e il collegio sindacale per il triennio 2012/2014.
L’assemblea, informa una nota, ha nominato 12 amministratori: Paolo Arbarello, EnricoDe Cecco, BarbaraDe Marchi, Emanuele Erbetta, Giuseppe Lazzaroni, Nicola Maione, Nicola Miglietta, Ugo Agostino Milazzo, Piergiorgio Peluso, Massimo Pini, Antonio Salvi e Alessandra Talarico.
L’assemblea ha poi scelto per il collegio sindacale Giuseppe Angiolini come presidente, Giorgio Loli e Antonino D’Ambrosio nel ruolo di sindaci effettivi e in quello di supplenti Francesco Bavagnoli, Claudio De Re e Michela Zeme.